PKU: gestione del paziente in fase di transizione dall’età pediatrica a quella adulta
02 Ottobre 2024
Segnaliamo un articolo scientifico firmato da Elena Verrecchia, Barbara Siri & Roberta Taurisano pubblicato su ‘MR la Rivista Italiana delle Malattie Rare’ N°2 del 2024.
Questo il link all’articolo https://www.malattierare.eu/pages/rivista/PKU-gestione-del-paziente-in-fase-di-transizione-dallet-pediatrica-a-quella-adulta-idA264
Di particolare importanza la conclusione dell’articolo:
“La collaborazione costante tra i due Centri OPBG (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) e FPG (Fondazione Policlinico Gemelli) ratifica il concetto di transizione come un processo continuo di formazione e responsabilizzazione per la gestione delle diverse problematiche in evoluzione, sia per il paziente e la sua famiglia, sia per i medici. Spesso, infatti, nei Centri per l’adulto, seppure esperti nel gestire le complessità e le comorbidità dell’età adulta, manca l’adeguata esperienza nella gestione di alcune problematiche legate alle malattie rare. L’importanza di una assidua collaborazione tra il Centro pediatrico ed il Centro per gli adulti è pertanto fondamentale per garantire una continuità assistenziale di qualità, adattata alle esigenze del paziente adulto.”