PKU & Noi

IL BLOG DI PKU&NOI

CON LE NEWS IN AMBITO FENILCHETONURIA

Il sonno è importante

Fenilchetonuria e il sonno

06 Maggio 2022

Le persone con fenilchetonuria (PKU) hanno deficienza di un’enzima chiamato fenilalanina idrossilasi (PAH), che serve nel corpo umano per convertire un amminoacido chiamato fenilalanina in un altro amminoacido chiamato tirosina. Nel nostro sistema metabolico molte molecole dipendono dalla tirosina per la loro produzione e la mancanza di queste molecole, in particolare, può influenzare la tua capacità di dormire.

In che modo la PKU può influenzare il sonno?
Il corpo usa la tirosina per produrre diversi neurotrasmettitori, tra cui dopamina, serotonina e noradrenalina. Questi sono coinvolti nel ciclo del sonno. Un’altra molecola con un ruolo nel ciclo sonno-veglia, chiamata melatonina, è prodotta dalla serotonina.
Uno studio su adulti con PKU ha confrontato l’incidenza di disturbi del sonno tra 25 pazienti e 23 dei loro parenti di primo grado (tutti sani). Ai partecipanti sono stati somministrati quattro questionari per valutare i disturbi e le difficoltà del sonno. I risultati hanno mostrato che il 48% dei pazienti affetti da PKU aveva punteggi che indicavano disturbi del sonno, rispetto al 19% dei loro parenti sani. Una qualità del sonno più scadente e una maggiore sonnolenza diurna erano anche evidenti tra i pazienti rispetto ai loro parenti.
Un altro studio ha confrontato 32 bambini con PKU con 32 bambini sani e ha riscontrato bassi livelli di serotonina e bassi livelli di melatonina nel 43% dei bambini con PKU. Se tu o un tuo familiare avete la PKU e avete disturbi del sonno, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere d’aiuto.

Controllo dei livelli di fenilalanina
Un modo per migliorare il sonno (e mantenere la salute generale) è assicurarsi che i livelli di fenilalanina siano sotto controllo. Limitare la fenilalanina e aumentare la tirosina può aiutare a garantire che il corpo stia producendo quantità adeguate di neurotrasmettitori necessari.

Melatonina
La ricerca ha dimostrato che le persone con PKU hanno spesso livelli di melatonina inferiori al normale. La melatonina è parte integrante della regolazione dei cicli sonno-veglia.
Se ti manca la melatonina, l’assunzione di compresse di melatonina come integratore può aiutare a ripristinare il ritmo del sonno. Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi farmaco, inclusi gli integratori.

Altri suggerimenti
Il tuo medico potrebbe essere in grado di prescrivere farmaci o modificare i farmaci che stai utilizzando che potrebbero causare problemi di sonno.
Anche alcuni cambiamenti nello stile di vita possono essere utili. L’esercizio fisico durante il giorno è noto per aiutare a migliorare il sonno. Anche l’impostazione di un programma di sonno specifico può aiutare. Evitare o limitare, di sera, il tempo trascorso a guardare la televisione o l’utilizzo di telefoni cellulari e computer, poiché la luce blu emessa dai loro schermi può interferire con il sonno. Evita anche alcol, nicotina, caffeina e pasti abbondanti la sera. Ridurre lo stress attraverso la meditazione, lettura di un libro, un bagno caldo o l’uso di fragranze calmanti come la lavanda può anche essere d’aiuto.

Articolo originale di Brian Murphy, Ph.D pubblicato su Phenylketonuria News. Tradotto ed editato in Italiano da PKU&Noi. 
Fonte originale: https://phenylketonurianews.com/2021/03/04/phenylketonuria-and-sleep/


Ultime news

In cucina con Anna – Polpette

12 Giugno 2024

Continua a leggere  >


In cucina con Anna – Tiramisù

29 Maggio 2024

Continua a leggere  >


In cucina con Anna – Sofficini

15 Maggio 2024

Continua a leggere  >