In arrivo un misuratore fai-da-te dei livelli di Phe.
04 Aprile 2022
A marzo di quest’anno, Aptatek BioSciences ha ottenuto un finanziamento iniziale di 4 milioni di dollari per lo sviluppo di un test rapido domiciliare per il monitoraggio di malattie croniche e la prima applicazione sarà proprio per la fenilchetonuria. Il finanziamento servirà allo sviluppo del test e la ricerca clinica necessaria per convalidarne l’efficacia e sicurezza.
Il sistema sarà composto da un lettore portatile alimentato a batteria, una cartuccia di test usa e getta e un’app su smartphone per la gestione e l’analisi dei test che sarà in grado di condividere i dati dei test anche con gli operatori sanitari.
Aptatek BioSciences, Inc. è uno spin-out della Columbia University di New York che ha sviluppata e brevettata la tecnologia aptamer alla base dei test domiciliari che Aptatek sta sviluppando. L’innovativa tecnologia aptamer consente il rilevamento di un’ampia gamma di biomarcatori di piccole molecole come metaboliti, amminoacidi e ormoni, direttamente nel sangue o in altri campioni biologici.
“Siamo entusiasti di avere investitori forti come IP Group, Inc., che si impegna a commercializzare tecnologie rivoluzionarie e Canterbury Scientific, un’azienda focalizzata sullo sviluppo e la produzione di prodotti di alta qualità, per supportare la produzione dei nostri prodotti e la portata globale”, ha affermato il Dott. Michael Boyce-Jacino, CEO di Aptatek. “Siamo anche onorati di avere il supporto dell’NPKUA nell’importante sforzo per consentire l’empowerment del paziente nella gestione della PKU, una malattia metabolica ereditaria che colpisce lo sviluppo e la funzione cerebrale”.
Clive Seymour, CEO di Canterbury Scientific, ha dichiarato: “La gestione delle malattie croniche è una sfida importante nell’assistenza sanitaria a livello globale. Siamo lieti di supportare e aiutare ad accelerare l’opportunità di fornire soluzioni a domicilio come la piattaforma Aptatek per aiutare a trasformare la gestione della malattia per cambiare la vita di questi pazienti”.
Christine Brown, Direttore Esecutivo dell’NPKUA ha aggiunto: “Aiutare i pazienti attraverso il monitoraggio domiciliare per la PKU è stato un obiettivo di lunga data della comunità dei pazienti PKU e siamo entusiasti di supportare la piattaforma Aptatek”.
Sebbene la prima applicazione riguardi la fenilchetonuria, per la quale Aptatek ha ricevuto la designazione di dispositivo innovativo della FDA, non è ancora noto quando il sistema sarà disponibile sul mercato.
Fonte della notizia: Comunicato stampa di Aptatek BioSciences, Inc. – https://www.businesswire.com/news/home/20220316005032/en/
PKU: gestione del paziente in fase di transizione dall’età pediatrica a quella adulta
02 Ottobre 2024
Continua a leggere >
Bisogni insoddisfatti nella fenilchetonuria: un’indagine esplorativa italiana con pazienti e caregiver
04 Settembre 2024
Continua a leggere >